Il 25 Novembre è la giornata contro la violenza sulle donne, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999 per porre l’attenzione su un fenomeno sottovalutato come quello della violenza intra-familiare e su ogni forma di violenza e discriminazione contro le donne.
Nel mondo una donna su sei è vittima di una forma di violenza domestica, e da una recente indagine del Consiglio Europeo, la violenza è la prima causa di morte e di invalidità permanente per le donne tra i 16 e 44 anni.
Si è da poco costituita a Pomarance l’Associazione “LE AMICHE DI MAFALDA”, che ha l’obiettivo di prestare aiuto alle donne vittime di violenza, favorire l’incontro e la discussione su queste tematiche, fungere da osservatorio della realtà femminile locale, e promuovere la ricerca, il dibattito e la divulgazione di temi che riguardano la specificità femminile. Per questo l’Associazione organizza un primo incontro informale aperto a tutte le donne, il Mercoledì 25 novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso l’ Associazione Mondo Migliore (bottega solidale) a Pomarance.
VI ASPETTIAMO
Le Amiche di Mafalda