3894689206
leamichedimafalda@hotmail.it

Scuola e società contro la violenza sulle donne

la-spalletta

Le Amiche di Mafalda nelle scuole superiori di Volterra.

Si è conclusa sabato 23 Novembre, la prima fase del progetto “RISPETTO A NOI” di prevenzione della violenza nelle relazioni affettive tra adolescenti, realizzato dall’Associazione di promozione sociale “Le amiche di Mafalda” con gli studenti e le studentesse di alcune classi del liceo scientifico pedagogico e artistico di Volterra, per un totale di 100 partecipanti.
E non c’è modo migliore di ricordare il 25 Novembre, Giornata Internazionale di Lotta alla Violenza di Genere, se non quello di lavorare perché i ragazzi e le ragazze sappiano riconoscere la violenza all’interno di un rapporto, e imparino a tutelarsi, allontanandosi e chiedendo aiuto. Questo è quello di cui hanno discusso le sei operatrici dell’associazione con gli studenti e le studentesse del liceo nel corso dei due incontri realizzati con ogni classe, dove attraverso giochi, questionari, testimonianze, e discussioni in gruppo, è emerso con forza l’attualità e la a vicinanza del problema della violenza per gli adolescenti. Gli studenti e le studentesse hanno dimostrato un grande interesse, una voglia di conoscere e raccontarsi attraverso le loro esperienze dirette, con entusiasmo, coinvolgimento emotivo e desiderio di cambiare.
Il progetto, finanziato dall’associazione di Pomarance, prevede inoltre la possibilità di partecipare ad un concorso a premi dove ogni studente e studentessa potrà realizzare un elaborato destinato ad altri giovani, in cui si informa e sensibilizza sulla tematica della violenza di genere. Gli elaborati rientreranno nelle categorie iconografica o letteraria, e gli studenti avranno la possibilità di ricevere un supporto tecnico nella loro realizzazione concreta grazie alla partecipazione al progetto dell’associazione Libera Espressione Creativa di Volterra, che offrirà competenze e tempo a tutti i partecipanti al concorso. I lavori saranno valutati da una commissione esterna che deciderà i primi tre classificati la cui premiazione si verificherà nel corso di un evento pubblico a Volterra, il sabato 14 Novembre.
L’associazione, che dal 2009 si occupa di sostenere ed aiutare donne dell’Alta Val di Cecina coinvolte in situazioni di violenza, vuole ringraziare in particolare la Prof.ssa Savelli e la Prof.ssa Chelli che hanno fortemente voluto questo progetto nella scuole e che hanno partecipato in prima persona a tutta la prima fase dello stesso. Un particolare ringraziamento va inoltre a tutti gli studenti e studentesse del liceo che, con generosità e genuino interesse, hanno partecipato a questa prima e delicata fase di progetto: l’augurio è che molti di loro vogliano esprimere le loro idee e la loro creatività partecipando al concorso in atto. Ci vediamo il 14 Novembre!

Associazione Le amiche di Mafalda
Palazzo Ricci – Via Roncalli 14
56045 POMARANCE
Sportello antiviolenza dalle 8:00 alle 20:00 Tel.3894689206