Le Amiche di Mafalda: un’associazione di donne per le donne
Le Amiche di Mafalda è un’associazione contro la violenza sulle donne con sede a Pomarance, in provincia di Pisa, le cui attività si estendono a tutta l’Alta Val di Cecina. La nostra è un’associazione di donne per le donne.
LE FINALITA’ DELL’ASSOCIAZIONE
OFFRIRE AIUTO alle donne che subiscono molestie, maltrattamenti e violenze, nel rispetto della loro cultura, etnia e religione, restituendo loro autonomia, maggior senso di dignità e autostima.
FAVORIRE L’INTEGRAZIONE socio-economica, lavorativa e culturale della donna nella società locale, offrendo opportunità e strumenti concreti perchè diventi parte integrante della comunità.
PROMUOVERE la ricerca, il dibattito, la riflessione e la divulgazione di temi che riguardano la specificità femminile, favorendo così la nascita e crescita di un linguaggio comune e di una sensibilità nuova nei confronti delle tematiche relative alla violenza di genere.
COSA REALIZZIAMO IN CONCRETO
UN LUOGO APERTO
Offriamo con la nostra sede un luogo aperto dove le donne, anche straniere, sole e/o con le/i loro figlie/i minorenni, possono trovare una consulenza e altre forme di supporto.
UNA SECONDA CASA DI ACCOGLIENZA Mettiamo a disposizione una vera e propria casa alle donne che si trovano in un percorso di uscita dalla violenza e che necessitano di un’abitazione per sé e per i propri figli/e per un periodo di tempo.
LABORATORI Offriamo a tutte le donne del territorio, uno spazio di integrazione e di socializzazione attraverso la creatività e l’approfondimento di tecniche di sartoria e artigianato.
RETE TRA ASSOCIAZIONI Stabiliamo collaborazioni con realtà associative e con i vari servizi del territorio (sociali, sanitari, giudiziari) oltre che con le istituzioni pubbliche, in particolare con le amministrazioni locali.
INFORMAZIONE
Favoriamo l’accesso alla conoscenza delle normative e delle politiche oltre che a testi di letteratura e saggistica sulla questione dei diritti delle donne e dei minori.
SENSIBILIZZAZIONE
Favoriamo la sensibilizzazione sul territorio, particolarmente nelle scuole inferiori e superiori attraverso interventi partecipativi e formativi con insegnanti e studenti/studentesse
INCONTRI PUBBLICI
Organizziamo convegni, seminari, dibattiti, corsi di formazione ed ogni genere d’iniziative tese ad approfondire le problematiche relative alla violenza di genere.
TAVOLI E FORUM Partecipiamo ai tavoli e forum, locali, nazionali ed internazionali nel rispetto della pluralità e dell’autonomia di ogni associazione.
FINANZIAMENTO Organizziamo iniziative svariate e fantasiose per raccogliere fondi di sostegno da investire nelle attività dell’associazione. Quando possibile, partecipiamo anche a bandi regionali o provinciali.