Patatrac! è un laboratorio di lettura animata di testi per l’infanzia e attività ludico-ricreative ideato e realizzato da un gruppo di volontarie dell’associazione.
L’intento del laboratorio è quello di far vivere alle bambine e ai bambini un’esperienza di gioco condiviso attraverso la narrazione, il movimento corporeo e l’espressività manuale.
Patatrac! vuole ricordare il rumore che fa qualcosa che si rompe allegramente! Rompere che cosa? Rompere tutti i muri che ci impediscono di vedere le altre persone per ciò che sono realmente.
Il lavoro delle socie impegnate nei laboratori è assolutamente volontario e le spese per l’acquisto di materiali è a totale carico dell’Associazione.
In occasione della V edizione di Educare alle Differenze promossa dall’associazione Scosse a Palermo, il gruppo PATATRAC! ha presentato, Sabato 29 Settembre 2018, un laboratorio esperienziale dal titolo Patatrac! Un assaggio di pedagogia dal basso nell’ambito delle esperienze rivolte a bambine e bambini dai 7 agli 11 anni.
Laboratori periodici sono stati organizzati negli scorsi anni a Pomarance dove ha sede la nostra associazione.