3894689206
leamichedimafalda@hotmail.it

CI VOGLIAMO VIVE! IV CAMMINATA IN RICORDO DI SANDRA E NONA

Da “La Spalletta”

Dopo la forzata interruzione dell’anno scorso dovuta alla pandemia, riprendiamo quella che è diventata una tradizione dei primi di giugno per un’associazione che fa della lotta alla violenza di genere un impegno collettivo, comunitario. Infatti, se il ricordo dei femminicidi che si sono consumati sul nostro territorio rimane doveroso e sempre doloroso, crediamo anche che sia necessario avere uno sguardo positivo e aperto per parlare assieme ed affrontare come comunità la questione della violenza sulle donne. Per noi rimane centrale la felicità delle donne: quando diciamo infatti che “ci vogliamo vive” non ci riferiamo solamente alla parte biologica, ma anche e soprattutto a quella vitalità che caratterizza le persone che vivono una vita in sintonia con i propri desideri e aspirazioni. Ogni donna merita di essere felice, e questo è il regalo più grande che lei possa fare alla sua comunità.

Crediamo che una parte importante di questa felicità si sprigioni quando le donne stanno assieme, e quando lo fanno per un obiettivo che va oltre la loro individualità. Camminare assieme attraverso paesaggi bellissimi quali quelli che questo territorio ci regala, non è solo simbolico del percorrere assieme i sentieri sconnessi e faticosi della consapevolezza, ma è anche fonte di benessere e piacere. Camminando si chiacchiera, ci si scambia racconti ed emozioni, ci si ferma a guardare uno scorcio particolarmente suggestivo e bello. Questo fa del camminare un’esperienza speciale. Quest’anno il cammino sarà particolarmente bello: partendo da Lanciaia, percorreremo un tracciato ad anello nella valle del torrente Pavone, risaliremo attraverso i pascoli verso il borgo di Cerbaiola e proseguiremo verso Montecastelli Pisano, poi giù verso le miniere del Pavone dove, una volta attraversato il corso d’acqua, risaliremo in mezzo alla profumata macchia che cresce sulle ofioliti arrivando nuovamente sulla strada di Lanciaia.

Il percorso sarà di circa 15 km per una durata di 6 ore soste incluse: viene considerato di livello E (escursionistico) per cui è richiesta abitudine a camminare anche in salita e sentieri sconnessi. Invitiamo ad indossare simbolicamente qualcosa di colore rosso.
La camminata è aperta a tutti e tutte. Vi aspettiamo.

Informazioni sul sito web, la pagina FB dell’associazione o al telefono 3894689206.

Lascia un commento