3894689206
leamichedimafalda@hotmail.it

Accademia della Musica e Cantiere Madaus contro la violenza sulle donne

Articolo tratto da La spalletta, Settimanale volterraneo di cronaca e cultura

 

La mostra “Com’eri vestita?” organizzata dall’Associazione Le amiche di Mafalda e già ospitata nei locali di Palazzo Ricci lo scorso Febbraio, si sposta a Volterra per tutto il mese di Marzo all’interno dell’Accademia della Musica Città di Volterra.

La mostra racconta storie reali di abusi poste accanto agli abiti che la vittima indossava al momento della violenza subita. “Com’eri vestita?” è una domanda che troppo spesso viene rivolta alle donne che hanno subito una violenza sessuale, domanda che sottintende l’idea – sbagliata – che sia l’abito a provocare la violenza.

L’Accademia della Musica e Cantiere Madaus hanno raccolto con entusiasmo l’invito dell’associazione a diffondere questa mostra che attraverso un’esperienza diretta, ci aiuta a smantellare pregiudizi sulla violenza. Insieme alle allieve e agli allieve, hanno creato con entusiasmo un evento musicale che ruota attorno alla mostra, coinvolgendo giovani musicisti, musiciste, e cantanti per richiamare la cittadinanza a visitare questa mostra. Infatti, il 3 Marzo alle ore 17:00 la mostra sarà inaugurata da un grande concerto delle allieve e degli allievi dell’Accademia della Musica e del Coro di Via I Maggio di Lajatico. Dal giorno successivo, la mostra sarà visitabile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e aperta anche al mattino per le classi delle scuole che fossero interessate.

L’Associazione Le amiche di Mafalda fin da ora ringrazia l’Accademia della Musica Città di Volterra e Cantiere Madaus per la disponibilità, la creatività e la professionalità mostrate nell’organizzare e realizzare tale evento.

Per informazioni e contatti:
leamichedimafalda@hotmail.it
telefono: 3894689206.

Lascia un commento