L’associazione contro la violenza sulle donne Le Amiche di Mafalda offre aiuto e sostegno a donne coinvolte in situazioni di violenza.
Presso il nostro centro le donne potranno trovare gratuitamente ascolto, informazioni, consulenza legale e appoggio psicologico.
Puoi comunicare con le operatrici dell’associazione sia telefonicamente che attraverso un colloquio personale da realizzare presso la sede dopo aver stabilito insieme un appuntamento. Generalmente il primo colloquio è telefonico. L’operatrice che risponde ti ascolta aiutandoti ad esprimere il tuo bisogno e verificando se l’associazione può offrire supporto. Ti informiamo quindi sui servizi disponibili. Se lo richiedi, successivamente, puoi fissare un appuntamento per un colloquio personale in sede.
Il colloquio in sede viene proposto come uno spazio riservato e competente in cui esprimere vissuti, raccontare la propria esperienza e definire un percorso e una strategia per uscire dalla violenza.
Sia nel colloquio telefonico che in quello personale, l’operatrice cerca di stabilire una comunicazione significativa, ascoltando senza giudicare l’esperienza della donna, rassicurandola sulla riservatezza della conversazione, verificando la situazione di rischio e pericolosità della sua situazione e informandola sulle risorse disponibili in associazione.
Presso l’associazione la donna potrà realizzare colloqui di consulenza psicologica con la psicologa dell’associazione, trovando uno spazio di ascolto, rispetto e confidenzialità che può costituire un supporto importante nel percorso di uscita dalla violenza.
Presso il nostro centro la donna potrà effettuare una consulenza legale con l’avvocata dell’associazione con cui potrà chiarire dubbi e domande relative alla sua situazione e successivamente decidere di intraprendere un percorso legale specifico.
L’associazione mette a disposizione qualunque tipo di indicazione possa essere utile ad una donna vittima di violenza e offre informazioni a tutte le persone che vogliano conoscere il fenomeno della violenza o che vogliano capire come aiutare una donna che ne è vittima.
L’associazione gestisce diversi progetti di prevenzione delle violenza e di reinserimento delle donne vittime di violenza nella vita sociale del territorio. Siamo impegnate in attività di sensibilizzazione e prevenzione della violenza nelle scuole superiori ed inferiori del territorio. Organizziamo letture animate e attività ludico-ricreative per i più piccoli e le più piccole. Offriamo a tutte le donne uno spazio per ritrovarsi, una volta alla settimana e lavorare con ago e filo, ma soprattutto con il sorriso e la voglia di imparare e stare insieme.
Fin dalla nascita la nostra associazione si è impegnata con forza nel favorire un cambiamento culturale. Promuoviamo oppure organizziamo noi direttamente, in prima linea, eventi di informazione e sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne nel territorio dell’Alta Val di Cecina.
Ogni anno ci occupiamo di scrivere un rapporto completo su tutte le attività svolte nell’associazione. Abbiamo scelto di metterlo a disposizione di tutte e tutti.