3894689206
leamichedimafalda@hotmail.it

Finalmente il Cineforum a Pomarance

la-spalletta

L’associazione “Le amiche di Mafalda” organizza un ciclo di film sulle risorse delle donne.

Si è recentemente costituita a Pomarance l’associazione “Le amiche di Mafalda” che si occupa di offrire aiuto alle donne coinvolte in maltrattamenti e violenza, appoggiandole nella ricerca di una migliore integrazione socio-economica e promuovendo la discussione e riflessione pubblica su questa problematica. Si tratta di un importante e nuovo servizio non solo per il Comune di Pomarance, che fin dall’inizio ha appoggiato l’associazione, ma anche per gli altri comuni appartenenti alla Val di Cecina.
In linea con gli obiettivi di sensibilizzazione dell’associazione, nel mese di Marzo, mese che prevede la festa della donna, l’associazione ha organizzato la proiezione di una serie di film centrati sulle risorse positive delle donne: film che affrontano e mettono in luce storie di riscatto, di forza e di rinascita di diversi personaggi femminili. Le proiezioni saranno seguite da un dibattito sul tema centrale del film: ogni film, infatti, metterà in risalto una delle numerose risorse positive delle donne. In particolare, i film scelti parleranno di ‘cambiamento’, ‘solidarietà’, ‘amicizia’ e ‘coraggio’.
Le proiezioni saranno gratuite e si svolgeranno presso il Teatro de Larderel tutti i venerdì di Marzo alle 21:00.
Il programma dettagliato delle proiezioni prevede:

  • Venerdì 5 Marzo, ore 21:00 :
    “PANE E TULIPANI” Di Silvio Soldini, con Bruno Ganz e Licia Maglietta (Italia 2000)
  • Venerdì 12 Marzo, ore 21:00:
    “BAGHDAD CAFE” Di Percy Adlon, con Jack Palance, Marianne Sägebrecht, James Gammon (Germania 1987)
  • Venerdì 19 Marzo, ore 21:00 :
    “POMODORI VERDI FRITTI” Di Jon Avnet, con Jessica Tandy, Kathy Bates, Mary Stuart Masterson, Mary Louise Parker (USA 1991)
  • Venerdì 26 Marzo, ore 21:00 :
    “PERSEPOLIS” Di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud (Francia 2007)