Il catering sociale Qu.Bi Quanto Basta è un progetto nato nel 2019 come contributo all’autonomia lavorativa ed economica delle donne.
Un gruppo di cuoche resistenti e combattenti che, attraverso i fornelli e il piacere del cibo, vuole trovare la propria strada professionale e la propria autonomia. Il gruppo, costituito da diverse donne del territorio, nel corso dell’anno sta realizzando alcune formazioni specifiche e diversi interventi sul territorio per proporre una cucina sana, stagionale, con prodotti della zona e rispettosa dell’ambiente.
Il 2019 è stato un anno sperimentale in cui l’associazione ha fornito supporto logistico, tecnico ed amministrativo al neo costituito gruppo di lavoro: successivamente, se le condizioni lo permetteranno, il gruppo si costituirà come una realtà specifica e proseguirà nel suo percorso.
Anche quest’anno le donne del Qu Bi hanno lavorato per sperimentare e proporre nuove ricette per riempire di bontà e solidarietà le nostre ceste natalizie: confetture con frutta di stagione, biscotti, pasta fatta essiccare, e i nostri famosi grissini.
Disponibili in diverse composizioni così da dare a tutt* l’opportunità di gustare e di contribuire al progetto di sostegno delle donne.
Le cose buone che trovate in questo cesto sono state realizzate a mano, con materie prime biologiche e fornite dalle aziende agricole del nostro territorio, dalle donne che partecipano al progetto “Qu.Bi. – Quanto Basta”. Un laboratorio di cucina in cui si spignatta, si impasta e si inforna, si chiacchiera e si ride, ma sopratutto si nutrono sogni, desideri e creatività.