Si tratta di un progetto sperimentale che ha già messo le prime radici a Castelnuovo Val Di Cecina, Pomarance e Volterra con l’avvio di attività diversificate come la produzione di piantine orticole da semi biologici autoprodotti e tramandati, produzione di ortaggi in modo naturale e non intensivo, produzione e trasformazione di piante officinali aromatiche. Grazie alla solidarietà di alcune persone del territorio, sono stati messi a disposizione terreni e orti, saperi e competenze, sementi e terriccio, attrezzature e macchine agricole, acqua e stallatico, mano d’opera e fantasia.
Attraverso questo progetto, vogliamo costruire un’esperienza di agricoltura non intensiva dove noi donne possiamo trovare uno spazio e un’opportunità di sperimentarci in un lavoro dignitoso, creativo, rispettoso dell’ambiente e basato sulla solidarietà e la condivisione.
La primavera è già alle porte, i lavori sono iniziati: il concime è stato distribuito, i semi gettati a spaglio sulle terre lavorate o depositati con cura in piccoli vasetti, le piantine curate e osservate nella loro crescita, le ortiche raccolte e messe a macerare. Attendiamo con pazienza. Vi terremo informate/i.